Anteprima articolo blog

Matera: un viaggio da non perdere!

Quest’anno Matera si candida fra le prime classificate delle più belle ed interessanti destinazioni di viaggi: rispetto agli altri anni, è decisamente regina del turismo ed, ovviamente, della cultura.

Secondo AirBnB, Matera ed i suoi Sassi sono in cima alla classifica e già “invase” da tantissimi turisti! Si riconferma, tra l’altro, fra le mete più apprezzate anche per Pasqua, con arrivi triplicati rispetto allo scorso anno.

Se per i soggiorni brevi i viaggiatori italiani tendono a restare in Italia prediligendo le città d’arte, grazie alla vicinanza al ponte del 25 aprile, molti viaggiatori opteranno quest’anno per soggiorni a medio-lungo raggio.

Ma cosa c’è da scoprire e in quali luoghi curiosare nella famosa Capitale?

Nel corso del 2019 ogni giorno dell’anno avrete la possibilità di partecipare a eventi e manifestazioni, mostre e percorsi creati ad hoc per celebrare Matera Capitale della cultura 2019. E poi c’è la città stessa, gioiello architettonico di incomparabile fascino e suggestione.

Una visita alla Casa Grotta di Vico Solitario è l’opportunità di entrare in un tipico ambiente materano. Una struttura ipogea scavata nel tufo che ci riporta indietro nel tempo con i suoi arredi originali. Ogni ambiente è una nicchia di storia. Troviamo il vecchio focolare con la cucina e un piccolo tavolo attorno al quale si riuniva la famiglia. E poi un ambiente dedicato agli animali, anch’esso scavato nella roccia, con la mangiatoia e una cavità dove era disposta la paglia.

Altrettanto affascinante è il viaggio alla scoperta della Matera sotterranea di cui il Palombaro Lungo costituisce uno dei luoghi più magici. Un immenso spazio al di sotto di Piazza Vittorio Veneto dove possiamo ammirare le enormi cisterne ipogee in cui veniva conservata l’acqua piovana. È un luogo di incomparabile suggestione con pareti dalla forma arrotondata la cui altezza raggiunge i 15 metri.

Le scoperte non finiscono mai! Non perdere neanche un attimo e scegli di viaggiare esplorando una terra ricca di arte, buon cibo, cultura e musica!

Prenota presso le nostre strutture in Basilicata: una regione da amare, una regione da vivere.

LASCIA UN COMMENTO